Webroot Internet Security Essentials è uno strumento che fornisce una protezione essenziale contro virus, spyware, attacchi da parte di hacker e tentativi di furto dati. Il software è in grado di rimuovere le tracce delle navigazione online che vengono memorizzate dal browser durante la visualizzazione delle pagine web, rende il computer invisibile agli hacker durante la connessione ad Internet in modo da evitare attacchi ed offre una comoda funzione di backup. Il file di backup può essere memorizzato in locale oppure online sfruttando uno spazio web su un server.
Grazie ad un'interfaccia estremamente intuitiva e facile da utilizzare, Webroot Internet Security Essentials risulta semplice da usare. La sua esecuzione richiede un utilizzo minimo delle risorse in modo da non influire sulle prestazioni della macchina su cui è installato. Il programma integra: un antivirus, un antispyware, un firewall, un sistema di pulizia per i file ed uno strumento di backup.
Il costo della licenza di Webroot Internet Security Essentials fornisce la possibilità di installare il software su tre diversi computer. Da questa versione l'applicazione è compatibile con il nuovo sistema operativo di casa Microsoft Windows 7.