Webminds Easy Duplicate Finder è una utility di sistema indicata a tutti coloro che desiderano liberare spazio nel disco fisso del computer, andando a eliminare i file duplicati accumulati all'interno dell'hard disk. È disponibile per piattaforme Windows e macOS, con la possibilità di scaricare la versione dimostrativa in download gratuito. Quella completa è invece acquistabile con licenza annuale al prezzo di 59,95 dollari per una singola postazione.
La procedura è strutturata in tre step, è guidata e non richiede alcuna competenza particolare: inizialmente bisogna scegliere il drive o la directory all'interno della quale effettuare la scansione alla ricerca degli elementi duplicati, dopodiché di procede all'analisi vera e propri (con un report dettagliato sullo storage recuperabile) e infine è possibile passare in rassegna i file trovati per decidere quali cancellare e quali altri invece mantenere.
L'interfaccia di Webminds Easy Duplicate Finder, almeno nella release testata per questa recensione, non è tradotta in italiano. Il programma prende in esame file di ogni tipo: dalle immagini ai documenti, dai brani musicali ai video.