WebCollab è un progetto open source per coloro che hanno bisogno di condividere un progetto e di tenere traccia degli stati di avanzamento, degli obiettivi e delle responsabilità ogni volta che serve.
Un software per gestire le collaborazioni. Utilissimo soprattutto quando si lavora in gruppo e in remoto con ciascuno.
Ogni progetto avrà un proprio responsabile e i propri collaboratori. Per ognuno sono definiti ruoli e attività e si può consultare un calendario per visualizzare gli impegni di ciascuno in agenda.
È possibile impostare un server di posta in uscita per inviare a ciascun membro del progetto le notizie in merito all'avanzamento dei lavori.
Le funzionalità sono molto semplici e l'interfaccia è pulita e spartana. Il grande pregio che ha è quello di introdurre ad una metodologia progettuale chi non ne ha mai fatto uso e di essere un discreto strumento per chi già vi è abiutuato.
WebCollab è gratuito e rilasciato sotto licenza GPL (LICENZA PUBBLICA GENERICA).
È una applicazione web-based scritta in PHP, questo significa che per funzionare deve essere installato su un web server che supporti PHP, per mantenere le informazioni dei nostri contenuti è capace di usare sia MySQL sia PostgreSQL. Se non ne avete uno è consigliabile usare EasyPHP che contiene sia apache (il web server) sia MySQL.
Tra le lingue selezionabili c'è anche l'italiano. Questo rende sicuramente più prezioso l'aiuto che questo software può darci.