Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

WebBrowserPassView

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: NirSoft Freeware

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.80

Dimensione: 0.29Mb

Autore: NirSoft Freeware

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.80

Dimensione: 0.29Mb

Ogni giorno navighiamo migliaia di siti web con il nostro computer e frequentiamo periodicamente tutti quelli che offrono vari servizi. Ci riferiamo ad esempio un forum, ad un servizio di internet banking o alla posta elettronica; tuttavia per essere utilizzati dobbiamo prima iscriverci ottenendo così le credenziali d’accesso.

Queste, spesso identificate come User e Password, ci aiutano a gestire il nostro account e soprattutto a proteggere la nostra privacy. Se questo approccio poteva considerarsi ottimale fino a qualche anno fa, adesso risulta praticamente impossibile ricordarsi le decine e decide di credenziali di accesso per tutti i siti web ed è per questo che la maggior parte dei browser le salva e conserva per noi.

I principali programmi per la navigazione consentono infatti di salvare i dati in modo che da automatizzare l’accesso ai siti. Ovviamente il prezzo da pagare è l’abbassamento della soglia di sicurezza visto che qualsiasi utente può utilizzare il nostro computer ed effettuare il login.

La soluzione se dimentichiamo la password

Preferiamo non addentrarci troppo sui problemi relativi ai cookies e alla sicurezza ma piuttosto si vuole sottolineare il problema opposto. Visto che il nostro computer memorizza tutte le password, può succedere di effettuare l’accesso ad un certo sito web senza mai inserire i dati.

Il browser le inserisce automaticamente nascondendo la password con degli asterischi in moda da proteggervi da occhi indiscreti; a lungo andare però, questi possono aiutarvi a dimenticare l’effettiva password utilizzata. Come fare se, per qualche motivo, volete conoscere la password memorizzata?

In questo scenario ci viene in soccorso WebBrowserPassView di NirSoft. Questa software house è ben conosciuta per utility semplici e immediate ma potenti. Quella che analizzeremo a breve svolge proprio la funzione descritta nel nome, cioè mostra le password salvate nei browser web.

Nessuna installazione, solo un file eseguibile

Come di consueto analizziamo il programma dal download e installazione. Come tutte le altre utility di NirSoft, il download è praticamente immediato visto che si tratta di pochi Kb. Il programma è gratuito e non necessita di installazione.

Quello che otterrete è un archivio in formato ZIP composto da tre file: un file “Readme” con le istruzioni di base in lingua inglese, un file con estensione .CHM che contiene un elenco delle modifiche in base alle versioni e un file eseguibile.

Naturalmente il programma vero è proprio è racchiuso in un file eseguibile e per utilizzarlo non vi resta che avviarlo. Alcuni programmi antivirus possono segnalare il file come pericoloso: in effetti la natura di questi programmi è spesso “invadente” dunque la segnalazione è giusta ma si tratta di un falso positivo, almeno secondi gli sviluppatori.

Interfaccia utente povera e funzionalità mirate

Una volta avviato, non aspettatevi alcuna interfaccia utente di sorta se non una finestra in stile Windows 98. NirSoft potrebbe rendere questa utility più user-friendly ma questo tipo di approccio grezzo sembra una costante in tutti i programmi di questa software house.

L’idea, infatti, è quella di avere piccole utility, gratuite, semplici ed immediate che svolgono soltanto un compito specifico con precisione e senza fronzoli. I puristi e gli esperti possono certamente apprezzare questo sforzo ma l’utente medio preferirebbe di certo essere guidato dal momento dell’installazione, fino all’utilizzo vero e proprio del programma.

WebBrowserPassView si propone tramite un'unica finestra inizialmente vuota e con pochi pulsanti. Una volta avviato, verrà effettuata una scansione del vostro sistema e verranno analizzati i dati di ogni browser web installato.

Anche in questo caso non verrà proposta alcuna scelta all’utente, nemmeno quale browser analizzare. E’ comunque possibile selezionarli tramite il pannello delle opzioni; quelli supportati sono Firefox, Chrome, Internet Explorer, Safari, Opera e SeaMonkey.

Unica funzionalità

Subito dopo la scansione, verranno presentati i risultati ovvero verrà popolata la finestra precedentemente vuota. Per ogni entry vengono fornite varie informazioni come la URL con l’icona del browser d’appartenenza, il nome del browser in questione, la User, la Password e un analisi della password che segnalerà se Debole o Forte.

Potrete consultare direttamente le password oppure utilizzare i pochi strumenti messi a disposizione per cercare o copiare la voce che vi interessa. Le funzionalità di WebBrowserPassView finiscono qui se non per il fatto che è possibile creare alcuni report in formato HTML.

In conclusione, WebBrowserPassView è un software semplice, che svolge un determinato compito in modo eccellente ma con un interfaccia utente grezza e poco user friendly. Il programma è utile ma in realtà alcuni web browser già consentono la possibilità di consultare ed editare le password tramite un proprio pannello di impostazioni. Il tool supporta anche il browser Vivaldi.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop