Webalizer è un software di statistica completo ed efficiente, gratuito (viene distribuito sotto licenza GNU/GPL) e open source, ossia liberamente modificabile da chiunque abbia un po' di conoscenza di programmazione in C. Webalizer è stato originariamente sviluppato per sistemi Unix ma grazie al lavoro di un programmatore francese è disponibile anche per sistemi Windows con tutte le caratteristiche del prodotto originale.
Installazione L'installazione del sofware è semplicissima: basta scompattare l'archivio zippato in una qualsiasi directory ed editare il file di configurazione che accompagna il file eseguibile. Dopo aver rinominato il file di configurazione (originariamente chiamata sample.conf) in webalizer.conf basterà lanciare il modulo principale (webalizer.exe) e in pochi minuti verranno create tutte le pagine necessarie alla consultazione dell'attività del vostro sito. Naturalmente il tempo di elaborazione varia al variare delle dimensioni del file di log utilizzato. Nelle nostre prove un file di 650 MByte è stato elaborato da un PC equipaggiato con un Celeron 650 MHz e 128 MByte di Ram in poco più di tre minuti.
Configurazione La parte più difficile nell'uso di questo software risiede nella configurazione del file .conf. Tuttavia per poter esser immediatamente operativi basterà cambiare qualche parametro nel file sample.conf che viene distribuito assieme all'eseguibile. In particolare bisognerà fare attenzione a modificare i parametri relativi al LogFile specificando l'esatta posizione del proprio file di log all'interno del computer; i parametri relativi all'OutputDir che definiscono la directory in cui verranno salvati i file HTML con i dati elaborati; i parametri compresi sotto la dicitura PageType in cui devono essere indicate le pagine da comprendere nella statistica delle page views. Naturalmente è bene leggere e eventualmente modificare ogni tipo di altra istruzione.
Dati prodotti Webalizer produce tutti i dati necessari per monitorare l'attività del proprio sito. Ogni rapporto presenta una divisione per mesi e, all'interno di ogni mese, per giornate. Tra i dati prodotti ricordiamo le pagine viste, i KByte per calcolare il consumo di banda, la media delle pagine visualizzate per il periodo selezionato, i referrers, la classifica delle pagine più viste, i browser utilizzati nella navigazione del vostro sito, la stringhe di ricerca maggiormente digitate nei motori di ricerca. Il tutto sia in forma testuale sia in forma grafica.