Wayback Machine è una estensione gratuita per Chrome che rileva gli errori HTTP 404 e altri codici di pagina mancanti, controlla se una copia archiviata è disponibile presso la macchina WayBack e vi offre un link per vedere la versione archiviata.
Questo sistema non sempre funziona, poiché se il sito rileva e gestisce il codice di errore in sé, forse per dare una pagina 404, l'estensione di Wayback Machine non vede il problema o non offre una valida alternativa.
Quando si riceve un messaggio, il software non vi darà una scelta su quale versione precedente vogliate caricata, semplicemente prenderà direttamente la più recente tra quelle disponibili, tuttavia potrete comunque scegliere di passare ad un’altra versione della stessa utilizzando il selettore nella parte superiore dello schermo, particolarmente utile se state cercando una pagina di una particolare data.
Wayback Machine è un’estensione molto leggere e poco intrusiva, infatti non effettuerà alcuna azione a meno che non rileva un codice di errore, e in genere la ricerca e l’esecuzione del programma è qualcosa che richiede pochi secondi.