Wavelab è un programma dedicato all'editing audio sviluppato dalla software house Steinberg, che mette a disposizione dell'utente strumenti avanzati per ottenere risultati di qualità professionale, come complessi algoritmi di analisi, filtri, effetti, sistemi per il montaggio, oltre che per la distribuzione, registrazione, masterizzazione e condivisione dei file ottenuti.
Per la fase di mix è possibile affidarsi a un'interfaccia multi-track con supporto fino a otto canali, che consente di modificare le tracce in modo non distruttivo, cioè recuperandone la versione originale in qualsiasi momento. Sono anche inclusi alcuni strumenti per migliorare la qualità dell'audio, nel caso ad esempio di registrazioni disturbate da rumori di fondo o importate da vecchie fonti analogiche.
Un altro degli impieghi di Wavelab è quello della produzione di podcast da distribuire in Rete, pienamente compatibili con lo standard RSS 2.0 e ai quali possono essere allegati file video o documenti PDF. Presente anche il supporto ai plugin VST3, per un software dedicato soprattutto ai professionisti e agli appassionati di editing audio che desiderano ottenere un risultato finale senza compromessi.