Wav To Mp3 è un programma dedicato alla conversione audio, in grado di trasformare i file WAV in formato MP3. L'operazione può risultare utile ad esempio nel caso in cui si voglia riprodurre un brano o un album su un lettore portatile senza occupare troppo spazio nella memoria interna, oppure per scambiare le canzoni con un proprio amico inviandole tramite Internet.
Distribuito in modo gratuito, Wav To Mp3 può essere scaricato e installato senza alcuna spesa. È però necessario fare attenzione alle richieste visualizzate in fase di setup. Il software chiede infatti all'utente di cambiare la pagina predefinita del proprio browser con iClaro Search, aggiungere la iClaro Toolbar e impostare iClaro come motore di ricerca predefinito per trovare le informazioni sul Web. Si tratta di funzionalità opzionali, che non sono necessarie per il corretto utilizzo del programma.
Le voci dell'interfaccia sono in inglese, ma l'utilizzo risulta comunque molto semplice. Basta un click sul pulsante "Select Wav Files" per caricare i file dal disco fisso, mentre premendo il tasto "Convert" viene dato il via al processo di conversione. È anche possibile selezionare la qualità del risultato finale tramite il menu a tendina "Select bitrate", con valori compresi tra 8 kbps e 320 kbps.