Vuze è una piattaforma software gratuita che permette, attraverso il protocollo BitTorrent, di trovare, scaricare e condividere file audio, software, video, riproducendoli anche in alta qualità su PC, Mac, iPhone, iPod, Apple TV, Playstation 3, Xbox 360, PSP e TiVo.
Vuze, conosciuto in passato come Azureus, è un potente client BitTorrent e ripone la sua forza nella gestione completa dei file audio e video attraverso tre semplici passaggi: la ricerca, il download e la riproduzione.
La ricerca dei file (video, MP3, giochi, software) avviene attraverso un potente motore di ricerca interno, il Vuze Meta Search, che aggrega i risultati ottenuti cercando su una varietà di siti diversi per fornire il più ricco risultato possibile. Il box di ricerca diviene quindi il nostro punto di partenza al quale possiamo affiancare un Feed Reader integrato che permette di sottoscrivere contenuti per noi interessanti e di venire aggiornati in tempo reale su tutte le novità pubblicate.
Una volta individuati i file che ci interessano, iniziamo a scaricarli attraverso un sistema di download particolarmente efficace in quanto è gestito in maniera intelligente per sfruttare al massimo la potenzialità della propria rete e le risorse sul web. Infatti, subito dopo l'installazione, Vuze esegue un test di connessione internet per individuare le impostazioni ottimali al fine di velocizzare il nostro download.
Durante l'installazione è anche possibile installare Vuze remote Toolbar per Internet Explorer, Firefox e Google Chrome: un sistema di controllo remoto dal quale è possibile gestire in sicurezza i propri download attraverso internet, da un computer o uno smartphone con un semplice browser.
Una volta terminato il download dei nostri file, Vuze ci mette a disposizione un potente riproduttore audio/video per permetterci di visionarli senza dover installare ulteriori software di riproduzione. L'HD Video Player incluso in Vuze infatti, oltre a supportare l'alta definizione a tutto schermo, incluso 1080p (1920 × 1080 pixel), permette di aprire praticamente ogni tipo di video oltre a supportare i sottotitoli in diverse lingue.
Infine Vuze dispone di un sistema di transcodifica che permette di convertire i nostri video nei diversi formati compatibili coi vari device che supporta, come iPhone, iPod, iPad, Xbox 360, Playstation 3, PSP, and TiVo. Per attivare la funzione di Device Playback, attualmente in Beta test ma completamente funzionante, viene richiesta l'installazione di un plug-in per il transcoding; quindi sarà sufficiente trascinare un qualsiasi file video sulla funzione Device Playback e selezionare il supporto sul quale lo vogliamo riprodurre. Vuze rileva automaticamente che tipo di formato video sia supportato dal device ed effettua la conversione.
È importante sottolineare che scaricare senza autorizzazione file protetti da diritto d'autore, siano essi video, audio, software o altro, è illegale. Inoltre per l'utilizzo del software Vuze, è richiesta la maggior età in fase di installazione.
Vuze, come abbiamo detto, è un software gratuito, ma esiste anche una versione a pagamento, denominata Vuze Plus che aggiunge le funzionalità di masterizzazione illimitata, DVD Burning, la riproduzione dei file incompleti, che sono cioè ancora in fase di download, ed una protezione antivirus integrata per aumentare la nostra sicurezza scansionando tutti i download in tempo reale, inclusi anche gli archivi RAR, ZIP e TAR.
Molto interessante è anche la possibilità di aggiungere innumerevoli funzionalità attraverso l'installazione di diversi plug-in per automatizzare determinate operazioni ricorsive o per aggiungere funzionalità a Vuze, come l'aggiunta di statistiche avanzate, la possibilità di aggiungere chat e rating ai torrent, oltre alla possibilità di svilupparne dei propri. Ovviamente tutte queste funzioni vanno a scapito delle risorse del sistema, infatti Vuze risulta sì essere un potente e completo client BitTorrent, ma è anche estremamente esigente di risorse, soprattutto al crescere del numero di plug-in installati. È quindi importante configurare bene il programma per adattarlo alle nostre esigenze: per questo Vuze dispone di un ricco pannello di controllo (strumenti/opzioni) dal quale lo possiamo configurare in dettaglio. Iniziando col definire le nostre abilità, distinguendo fra principiante, intermedio o avanzata, Vuze mostrerà più o meno opzioni da settare, dalle più comuni come l'avvio automatico, la gestione dell'interfaccia o il salvataggio dei file, a quelle più complesse come la gestione della sicurezza, eventuali operazioni da eseguire al termine dei download, e, soprattutto, la gestione della velocità dei trasferimenti, molto importante per evitare che Vuze fagociti interamente la nostra connessione ad internet.
Vuze quindi non è un semplice client BitTorrent, ma rappresenta un All-in-one software per chi vuole una piattaforma completa e gratuita per la gestione dei propri download.