VPaint è un software sperimentale di grafica vettoriale basato sul Animation Vector Complex che può essere utilizzato per la creazione di immagini vettoriali e animazioni 2D.
Lo sviluppatore afferma che tutte le release nominate 1.x sono versioni beta, per il momento con alcuni bug e glitches e utili per lo più per ricercatori e artisti curiosi; ciò significa che per il momento potrete disegnare qualche linea a mano libera di larghezza variabile, il che permette l’utilizzo anche di una tavoletta grafica, per poi muovere tali linee per ottenere ciò di cui avrete bisogno.
Un semplice strumento secchiello permetterà di riempire di colore gli spazi chiusi e modificando la forma delle linee, il software aggiornerà automaticamente l’immagine andando a riempire ulteriormente con il colore utilizzato.
Grazie ad una barra temporale potrete occuparvi delle animazioni, creando fotogrammi separati o copiando gli oggetti da un fotogramma all'altro, mentre la tecnica Onion skin (sovrapponendo più fotogrammi adiacenti) garantisce una maggiore precisione. Una volta terminato, VPaint vi permetterà di esportare i vostri progetti in formato PNG o SVG.