Volumio è l'applicazione ufficiale dell'omonimo progetto open source basato su Linux e destinato all'ascolto della musica per chi desidera un'esperienza senza compromessi in termini di qualità. È una piattaforma disponibile per dispositivi di vario tipo: dalla scheda Raspberry Pi ai computer desktop, fino ai notebook. L'ideatore è lo sviluppatore italiano Michelangelo Guarise.
L'app in questione è offerta in download su smartphone e tablet Android, in vendita su Play Store al prezzo di 1,19 euro. Si occupa sostanzialmente di aprire l'interfaccia del player dal dispositivo mobile, senza necessità di inserire manualmente l'indirizzo IP. Sono presenti opzioni di configurazione per quanto riguarda la UI, la rete locale, i plugin, la riproduzione e molto altro ancora.
Da precisare che Volumio non è un lettore musicale standalone e che richiede un device con installata la piattaforma per funzionare. Il progetto, definito "The Open Audiophile Music Player" è dunque indirizzato agli audiofili e garantisce il pieno supporto ai formati più diffusi e utilizzati come MP3, FLAC, WAV, AAC, ALAC e DSD.