Volume Master: App Control è un'applicazione disponibile per Android, offerta in download gratuito sulla piattaforma Play Store di Google. Già dal nome è possibile intuire la sua utilità: si tratta di uno strumento in grado di impostare automaticamente il volume dello smartphone (o del tablet) a seconda del luogo in cui ci si trova e della situazione. Per farlo, l'app riconosce l'ambiente in base alla rete WiFi agganciata.
Questo può tornare utile, ad esempio, per evitare che l'avvio di un software faccia troppo rumore quando ci si trova in ufficio oppure per modificare la suoneria quando si è in viaggio, al lavoro oppure a casa. Inoltre, il tool è in grado di decidere il volume in base all'applicazione eseguita. Non manca un sistema di notifiche che visualizza un messaggio ogni volta che l'app entra in azione, avvisando l'utente.
L'interfaccia è ben realizzata, secondo le linee guide del Material Design, mentre l'unica lingua supportata (almeno nella release testata è l'inglese). Chi lo desidera può acquistare la versione Pro di Volume Master: App Control, in vendita al prezzo di 1,59 euro.