Voltra è un lettore musicale per computer con sistema operativo Windows, macOS e Linux, distribuito in download gratuito con la licenza freeware dall'omonima software house. Si caratterizza per un'interfaccia dallo stile pulito, quasi minimalista (solo in lingua inglese nella versione testata per questa recensione) e personalizzabile scegliendo tra diversi temi e colorazioni.
Garantita la piena compatibilità con tutti i file audio più utilizzati tra quelli in circolazione, compresi i formati lossless: MP3, MP4, AAC, OGG, WAV e FLAC. Supporto completo, inoltre, per i metadati ID3 dedicati alla visualizzazione delle copertine e delle informazioni delle canzoni (artista, titolo, anno di pubblicazione e così via).
Al primo avvio, in seguito all'installazione, Voltra chiede di effettuare il login con un account esistente oppure di crearne uno nuovo. Questo perché il team offre la possibilità di caricare la propria libreria musicale su server cloud a fronte della sottoscrizione di un abbonamento. Il fatto però che questo passaggio sia obbligatorio anche per coloro che intendono utilizzare il player solo in modalità offline, per la riproduzione dei brani in locale, costituisce un punto di demerito.