Pregi
- Come cantare senza stonature.
Difetti
- Qualche problema con alcuni dispositivi Android.
Voloco: Auto Tune + Armonia è un'applicazione che effettua il voice processing in tempo reale, unendo strumenti per il tuning automatico e un vocoder. In altre parole, si occupa di acquisire una parte cantata (catturandola con il microfono del dispositivo) e di aggiustarla per far sì che risulti perfettamente intonata, senza sbavature, apportando le correzioni dovute sulla base della tonalità scelta.
È possibile scegliere un brano dalla propria libreria e cantarci sopra, così che l'app possa identificare automaticamente la sua chiave e il pitch, adattando di conseguenza la voce. Non manca poi la possibilità di registrare video e condividerli sui social network. Diversi gli effetti inclusi: Big Chorus (armonizzazione a sette voci), Hard Tune (il classico suono di T-Pain), Natural Tune (auto-tune leggero) e Super Vocoder (pitched-down). Si consiglia di utilizzare l'app con le cuffie.
È possibile scaricare Voloco: Auto Tune + Armonia in download gratuito per device con sistema operativo Android e iOS, ma per sbloccare alcune caratteristiche è necessario ricorrere agli acquisti in-app. Si segnala che, la versione testata per questa recensione, su alcuni dispositivi Android sembra faticare ad acquisire il segnale audio in ingresso, mentre su altri funziona senza problemi. Si tratta con tutta probabilità di un intoppo risolvibile tramite aggiornamento.