Un computer, sia esso portatile o desktop, può essere sicuramente il centro multimediale del vostro salotto. Con l'arrivo del web 2.0, dei servizi di streaming e di YouTube, è ormai possibile utilizzare un computer come una moderna televisione.
Già in passato questa esigenza fu chiara e il mercato ha proposto prodotti sempre più multimediali, con dispositivi dotati di sistemi audio di qualità, display Full HD, ecc. Anche il software ha fatto passi da gigante ed esistono vari player multimediali che sgomitano per conquistarsi la propria fetta di mercato.
Fra questi, VLC media player è divenuto celebre in quanto gratuito e in grado di fornire una riproduzione corretta senza appesantire il sistema. Negli ultimi tempi l'evoluzione di questo software è stata molto rapida ed esistono versioni non solo tutti i sistemi operativi desktop, ma anche per quelli mobile come iOS e Android.
Un VLC per Windows 8
Se lo sviluppo del software per il settore mobile non si è ancora fermato, come testimonia la beta su Windows Phone, anche le versioni per desktop sono in continua evoluzione. Con l'arrivo di Windows 8.1, molti software house hanno rilasciato versioni dedicate dei propri programmi ed anche VLC, o VideoLAN che dir si voglia, non fa eccezione.
VLC per Windows 8.1 , viene distribuito gratuitamente direttamente sul Windows Store ovvero il market dell'ultimo sistema operativo Microsoft. Potrete dunque scaricare il programma direttamente tramite il sistema operativo e procedere all'installazione.
Una volta avviato, il programma propone un interfaccia in pieno stile Metro e dunque l'applicativo si fonderà perfettamente con il sistema. Il nuovo look risulta piacevole e funzionale anche se chi è abituato alla vecchia interfaccia impiegherà qualche minuto prima di sentirsi a proprio agio.
Contenuti a colpo d'occhio
Tramite dei tab in alto potrete scegliere se visionare file audio, video, media esterni o in rete: i file saranno presentati tramite dei grossi rettangoli con delle anteprime; se si tratta di un file video, una breve anteprima di circa 10 secondi verrà eseguita nel rettangolo stesso, ma questa funziona solo per alcuni formati.
Il programma analizza i file presenti nelle directory appositamente fornite dal sistema operativo ma è comunque possibile specificare percorsi differenti. La disposizione di default prevede l'ordine alfabetico e cliccando su un contenuto questo sarà mostrato a schermo a intero.
Il catalogo multimediale è ben organizzato ed è esteticamente accattivante: sulla destra verranno elencati gli artisti o le tracce e per ognuna di queste verranno caricati i metadati e, se possibile, verranno scaricate le copertine.
Il programma rileverà automaticamente la connessione di dispositivi USB e, dopo una scansione, consentirà l'accesso ai file multimediali. Nel caso che il vostro catalogo sia di dimensioni ragguardevoli, potrete cercare un file tramite la funzione di Ricerca.
Ottima riproduzione ma pochi controlli
Come per la controparte desktop, anche in questo caso la componente delle playlist è poco sviluppata: questa mancanza potrebbe penalizzare il programma soprattutto agli occhi degli amanti del mondo multimediale.
Un aspetto in cui VLC non hai mai deluso è proprio la riproduzione dei file, specialmente quelli video. Anche in questo caso il programma soddisfa le nostre aspettative ed è in grado di riprodurre senza problemi i formati MKV, OGG, AVI, MP4, MP3, 3GP, MOV, DivX, OGV, FLV e pochi altri.
Durante l'esecuzione dei file, le opzioni sono ridotte al minimo ovvero ai tasti di Play/Stop e allo scrolling per mandare avanti o indietro un video. Anche se esteticamente piacevole, questa scelta limita le possibilità di controllo: rispetto alla versione classica non è possibile cambiare il volume con un click o attivare diverse lingue e sottotitoli.
In conclusione, VLC per Windows 8.1 è un buon lettore multimediale con pregi e difetti. La riproduzione impeccabile e il consumo di risorse limitato sono certamente i pregi più importanti ma gli amanti del mondo multimediale potrebbero storcere il naso per i controlli minimal e per la mancanza di funzionalità extra.
In confronto alla versione classica, questo VLC non entusiasma più di tanto, ma bisogna ricordare che il team di sviluppo è costantemente al lavoro e con le nuove versioni potrebbero arriveranno sicuramente novità interessanti.