VLC per Android è il porting ufficiale per dispositivi Android del noto player multimediale universale VLC. Trattasi di una versione ottimizzata non solo per funzionare sul sistema operativo di Google ma anche per essere utilizzata attraverso l'uso delle dita. Un player, tuttavia, ancora in fase beta, anche se già molto stabile e funzionale. Questo però non impedisce che possano verificarsi sporadici problemi di stabilità o di riproduzione con alcuni formati video o audio.
Un player mutimediale universale
La forza di VLC per computer desktop è stata sempre l'altissima compatibilità con la maggior parte dei formati audio e video oggi utilizzati. Una peculiarità che ha permesso di far guadagnare a VLC l'appellativo di "player multimediale universale". La versione per Android tenta dunque di replicare la fortuna del programma per pc offrendo un prodotto in grado di garantire il supporto al più alto numero di formati multimediali possibili. VLC per Android nasce dunque garantendo una compatibilità con moltissimi formati audio e video che vengono riprodotti in maniera fluida e precisa e senza bisogno di codec aggiuntivi. Garantito anche il supporto all'alta definizione cosa che consente di visualizzare i filmati più curati. Per migliorare la riproduzione dei filmati più pesanti e quelli con la più alta definizione è presente l'accelerazione hardware che dovrebbe permettere di sfruttare per i filmati tutta la potenza combinata del processore e del processore grafico. Opzione che di default è impostata su "automatico" per entrare in funzione solo quando serve ma che può essere forzata o disabilitata a piacere.
Da sottolineare, però, che come specifica lo sviluppatore nelle note dell'applicazione, VLC per Android attualmente è compatibile solo con i dispositivi dotati di processore ARMv7 o x86. Ulteriori supporti arriveranno in un secondo momento.
VLC per Android supporta anche la riproduzione dei contenuti multimediali anche in streaming. Gli utenti inserendo l'url di un filmato sul web potranno visionalo direttamente all'interno dell'App. Possibile, potenzialmente, anche utilizzare VLC per Android per vedere la TV sul web a patto di conoscere l'url dei flussi video. Supportato anche lo streaming diretto con VLC per computer desktop.
Tra le funzionalità avanzate di VLC per Android, il supporto ai sottotitoli e la presenza di un comodo equalizzatore per raffinare la riproduzione sonora.
Controlli facili a portata di touch
VLC per Android offre agli utenti controlli facili a portata delle dita per gestire i video. Avviare, stoppare, mettere in pausa, alzare ed abbassare il volume o variare il formato del video è davvero semplice ed a portata di dita. Inoltre, aspetto davvero molto importante, l'app è localizzata in lingua italiana e dunque l'intera gestione delle opzioni avviene con grande naturalezza. Tutti i file multimediali presenti vengono, inoltre, visualizzati chiaramente attraverso comode anteprime. Peccato solo che manchi la possibilità di creare delle comode playlist.
Quasi perfetto
VLC per Android è sulla strada per essere un ottimo player multimediale per bissare il successo della versione per computer desktop. L'applicazione è tata provata su di un tablet pc Android con buoni risultati andando a riprodurre fedelmente alcuni filmati. L'app ha dimostra un buon funzionamento anche se non esente da piccoli problemi. Trattandosi di una versione beta è normale, tuttavia con un uso inteso ha evidenziato qualche crash di troppo. Inoltre, la mancanza di alcune funzionalità come la possibilità di creare playlist la rendono ancora non indispensabile.
Tuttavia, la strada imboccata è quella giusta e con il tempo VLC per Android raggiungerà sicuramente la piena maturità, arrivando ad offrire la medesima esperienza d'uso della versione per computer desktop.
Aggiornamento del 4 febbraio:
VLC per Android esce dalla fase di beta e passa alla release 1.0.1 stabile