Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

VLC Media Player Portable

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: PortableApps.com

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.0.14

Dimensione: 44Mb

Autore: PortableApps.com

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.0.14

Dimensione: 44Mb

Una delle attività più comuni per quel che riguarda l'intrattenimento al computer, è certamente quello di riprodurre contenuti multimediali. Da sempre, si è sentita l'esigenza di eseguire i nostri filmati senza dover badare al formato di codifica o al tipo di file.

Per fare ciò non possiamo che affidarci ad un buon player gratuito come VLC Media Player Portable. In passato vari player hanno conquistato il cuore degli utenti ma mentre scriviamo, sebbene quelli disponibili siano a migliaia, pochi software si contendono l'olimpo e VideoLAN è uno di questi.

Come suggerisce il nome stesso oggi approfondiamo la versione portable del celebre player multimediale. Il software è infatti disponibile per Windows, Mac OS, Linux e Mobile, ma è inoltre distribuito sia in versione standard che portatile.

Nessuna installazione

Tale versione è distribuita direttamente dagli sviluppatori anche se in questo caso non esiste una software house nel senso classico del termine ma piuttosto la VideoLAN Organization, un associazione no-profit che contribuisce a migliorare il player grazie all'aiuto di programmatori proveniente da oltre 20 nazioni.

Inizialmente il progetto nacque da studenti francesi che volevano sviluppare un player per eseguire file multimediali in rete LAN ovvero Local Area Network. Nacquero così VideoLAN Client (VLC) e VideoLAN Server (VLS) ma quest'ultimo fu poi assimilato dall'unica versione disponibile oggi; questo è anche uno dei motivi per cui il software viene anche chiamato VideoLAN.

Essendo la versione portable, non ci sono procedure per l'installazione. Una volta scaricato il file, compresso tramite ZIP o 7-zip, per utilizzarlo vi basterà estrarre dall'archivio la cartella contenente tutti i file e individuare il file eseguibile principale "vlc.exe".

Facile, veloce ed intuitivo

VLC Media Player è diventato un software conosciuto per la sue capacità ma anche per l'immediatezza nell'utilizzo. Il primo avvio è immediato e il software si propone con la sua interfaccia classica.

Ci vogliono pochi secondi per sentirsi a proprio agio visto che il programma offre poche icone e tutte molto intuitive: in alto troviamo una barra dei menu composta dalle voci Media, Riproduzione, Audio, Video, Sottotitolo, Strumenti e Visualizza.

In basso troviamo i pulsanti per il controllo del flusso multimediale, una barra che per la posizione attuale nel video e il controllo del volume che, fra l'altro, può essere aumentato fino al 125%; il resto della schermata è praticamente libera ed ospiterà il video.

Per iniziare ad utilizzare il programma non vi resta che trascinare il vostro file sulla schermata del software oppure utilizzare il menu apposito per aprire un filmato.

Una riproduzione magistrale

La riproduzione è impeccabile, come da anni ci ha abituato questo software. Difficilmente non riuscirete a riprodurre un file e se dovesse succedere allora probabilmente il file è danneggiato o nel vostro sistema mancano i codec necessari.

Il vantaggio di utilizzare VideoLAN sta proprio nell'affidabilità e nella corretta riproduzione di qualsiasi file anche se il software propone anche altre funzionalità secondarie; facendo clic con il tasto destro del mouse si ha accesso ad un menu rapido che consente di attivarne alcune.

Prima fra tutte è possibile navigare fra i vari flussi audio che il file contiene: durante la riproduzione di un video con piùtracce audio di lingua diversa, è possibile selezionare in pochi clic quella desiderata. Se il filmato è accompagnato da un file per i sottotitoli è possibile, alla stessa maniera, attivarli a piacimento.

Sono poi disponibili altre funzioni come l'equalizzatore audio e video, la gestione di una lista di file di riproduzione, la possibilità di catturare schermate dal video e di salvarle come file o come sfondo del desktop, aumentare o diminuire la velocità di riproduzione, visualizzare le periferiche in rete o in locale, ecc.

In conclusione VLC Media Player Portable è un ottimo player multimediale gratuito che conserva tutte le sue caratteristiche anche nelle versione portatile. Immediato, facile da utilizzare e leggero, si conferma come uno dei programmi da installare appena si acquista un computer. Non ci sono particolari lati negativi, anche se avremmo preferito un eseguibile in grado di estrarre automaticamente i file dall'archivio.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop