VLC, già presente nelle nostre pagine in una versione precedente, è un player multimediale per la riproduzione di DVD, Audio CD, VCD e file in streaming trasmessi su vari tipi di protocolli. Il software è semplice da utilizzare, veloce e potente. L'utente può riprodurre i filmati da file, supporti ottici o direttamente dal Web. Il programma non richiede l'istallazione di codec aggiuntivi per la riproduzione dei file multimediali.
VLC integra le funzioni Media Converter e Media Streamer grazie alle quali è possibile eseguire la conversione dei filmati e di riprodurli direttamente collegandosi online. L'applicazione supporta la visualizzazione dei sottotitoli. Tra i formati che è possibile riprodurre: MPEG, AVI, ASF, WMV, WMA, MP4, MOV, 3GP, OGG, OGM, Annodex, MKV, Real, WAV, DTS, AAC, AC3/A52, Raw DV, FLAC, FLV, MXF, Nut, MIDI, SMF e Creative Voice.
In questa versione di VLC sono stati risolti alcuni bug minori, è stata velocizzata l'esecuzione dell'applicazione e sono stati aggiornati i file di traduzione delle lingue dell'interfaccia.