VJmachine è ciò che lo sviluppatore einklang.visuals definisce un sistema di visualizzazione dell musica di tipo "plug & play": per utilizzarlo è sufficiente connettere il proprio computer (desktop o laptop) e qualsiasi fonte sonora e il software effettua in automatico il rendering di immagini e animazioni basate sulle frequenze e sui ritmi rilevati. Il risultato può essere personalizzato dall'utente con l'inclusione di video (avi, mov, mp4) o immagini (jpg, bmp, png, pic) a piacimento.
Uno strumento adatto per i party, dunque, caratterizzato da un'interfaccia user friendly e che rende l'utilizzo del programma intuitivo: tutte le funzioni sono facilmente accessibili. Sono inclusi effetti come quello che simula un caleidoscopio, una luce stroboscopica e altri tipi di illuminazione. Ancora, è possibile agire su parametri come la luminosità della scena e la regolazione del colore.
Il cuore pulsante del programma, disponibile per computer Windows, è costituito da un motore 3D che si occupa di effettuare il rendering degli elementi in tempo reale. È possibile scaricare la versione dimostrativa di VJmachine così da metterne alla prova le funzionalità, mentre quella completa è in vendita al prezzo di 49,00 euro.