VisualRoute è un'applicazione di grande utilità per chi abbia la necessità di sondare la Rete e le sue strade. I motivi per farlo possono essere vari, ma i più frequenti sono l'accertare la causa di difficoltà nella connessione a determinati url, o nell'invio/ricezione di posta elettronica, oppure la necessità di identificare la collocazione geografica di server e router dai quali provengono attacchi hacker o spam.
VisualRoute lavora a largo spettro, operando una verifica capillare, lungo l'instradamento, di tutti gli hop (salti attraverso router) compiuti e riesce a mettere in evidenza la presenza di colli di bottiglia o la scarsa velocità di risposta in server poco performanti.
Il programma identifica, inoltre, il tipo di server d'arrivo, fornendo contestualmente il whois dei domini coinvolti nel passaggio dei dati. I risultati dell'analisi vengono riportati all'utente in una tabella e anche, come mostra la schermata del programma, in forma grafica, su una mappa mondiale.
Il tutto, ad una velocità assai superiore a quella ottenibile attraverso i comandi dos equivalenti eseguiti in sequenza.