Visual Build Professional è uno strumento che consente agli sviluppatori di software di creare un processo automatizzato e ripetibile per costruire programmi. Il software offre un supporto incorporato per Microsoft Visual Basic, Visual C++, Visual J++, SourceSafe, Installer, eMbedded Tools, Borland Delphi, C++Builder, JBuilder e molti altri strumenti di sviluppo. Utilizzando Visual Buil Professional Professional, è possibile:
- Migliorare la qualità del prodotto: implementando un processo di costruzione, la qualità del software migliorerà e gli errori saranno trovati e riparati più facilmente.
- Evitare il lavoro noioso: Visual Build Pro migliora il lavoro ripetitivo, in modo che ci si possa focalizzare sulla parte divertente.
- Eliminare le dipendenze chiave-lavoro: La conoscenza della procedura di costruzione (spesso mantenuta solo nella mente di chi l'ha creata) sarà sostituita da un framework con la documentazione sulle applicazioni.
- Creare un record di costruzioni permanenti: I file di progetti XML e i file log, che diventano parte del codice sorgente del progetto, forniscono un record documentato e persistente di come le applicazioni sono state realizzate.
Visual Build Professional è, inoltre, integrato con Microsoft Visual Studio .NET 2002, 2003, 2005 e Visual Studio 6.0.