Viscom Web Video Downloader è un download manager con cui scaricare tutti i filmati presenti nelle pagine web ed in particolare quelli residenti sui portali di condivisione video come YouTube, Yahoo, Google, MySpace, iFilm, Dailymotion, Metacafe e tanti altri. Compatibile con la maggior parte dei browser oggi utilizzati, questo programma è in grado di individuare i filmati in FLV, F4V in esecuzione in streaming offrendo la possibilità di salvarli in automatico in background durante la loro esecuzione. Opzionalmente è anche possibile specificare direttamente il loro url per un loro download diretto.
Viscom Web Video Downloader offre un'interfaccia utente chiara e semplice e consente non solo il download simultaneo di più filmati ma anche la possibilità di stoppare il download per poi riprenderlo successivamente in un qualsiasi momento. Pregevole la possibilità di poter anche convertire i video scaricati nel formato che più ci interessa. Il programma supporta infatti la conversione nei formati AVI, WMV, iPod, PSP, Animated GIF, VCD-PAL ,VCD-NTSC, SVCD-PAL, SVCD-NTSC, DVD-PAL, DVD-NTSC, AVCHD e tanti altri. Possibile infine, anche estrarre solo l'audio dai video.
Vista la natura del programma, si invita ad un suo uso legale, andando a scaricare solo video non protetti da diritto d'autore.