Virtual Router è un software che consente di trasformare il proprio computer in un router wireless. In questo modo è possibile collegare ad Internet anche altri dispositivi dotati di connessione Wi-Fi, qualora il proprio modem o router non possegga tale funzionalità. Collegando il proprio computer ad una rete LAN ed avviando questa applicazione, dopo una prima breve fase di configurazione, è possibile ottenere un network wireless cui collegarsi per accedere alla Rete, senza la necessità di acquistare un nuovo router dotato di connettività Wi-Fi.
Come installare Virtual Router
Come accade per molti software per Windows, l'installazione di Virtual Router è particolarmente semplice. Il setup guidato conduce l'utente dalla prima all'ultima fase di installazione e non è richiesto alcun intervento manuale. Tale procedura richiede pochissimo tempo e la copia dei file risulta piuttosto rapida, essendo anche l'intero programma non eccessivamente grande. Al termine dell'installazione viene avviata automaticamente l'applicazione, così da creare subito il proprio hotspot wireless.
Interfaccia ed utilizzo
Virtual Router , dunque, permette di trasformare il proprio computer in un hotspot wireless. L'interfaccia grafica è quindi orientata al rendere tale operazione particolarmente semplice: essa si compone infatti di una singola finestra ove è possibile scegliere il nome della rete Wi-Fi da creare (Service Set IDentifier, o anche SSID, presente come primo campo), la password da utilizzare per identificarsi alla rete e la tipologia di network da creare. Una volta selezionati tali parametri è sufficiente cliccare sul pulsante "Start Virtual Router", mentre l'icona composta dalle due frecce blu in senso opposto permette di aggiornare i valori all'interno del software e consentirgli la creazione di una nuova rete.
La parte centrale dell'interfaccia, invece, permette di visualizzare l'elenco dei peer collegati alla rete wireless creata con Virtual Router. Di essi vengono mostrati il nome host, l'indirizzo IP e l'indirizzo MAC, così da poter identificare ogni dispositivo connesso in maniera univoca. Al momento, non sono disponibili funzionalità per il blocco di specifici peer, ad esempio aggiungendo il relativo MAC Address ad una blacklist: per tale motivo, l'unica soluzione che consente di impedire ad un dispositivo di collegarsi è la modifica della password adottata per l'accesso al network.
Quest'ultima deve essere sempre composta da almeno 8 caratteri, in quanto l'applicazione utilizza lo standard di cifratura WPA2 per proteggere l'accesso e consentirlo soltanto agli utenti autorizzati. In tal senso, quindi, mancano soluzioni alternative in grado di offrire maggiori libertà di azione, come avviene invece ad esempio con i tradizionali router wireless. Trattandosi di un'applicazione che ha l'obiettivo di simularne il funzionamento, tuttavia, non si tratta di una mancanza grave.
Una volta definiti tutti i parametri principali dell'applicazione, dunque, è possibile lanciare la rete per consentire ad altri utenti di collegarsi. Lo stato di funzionamento di Virtual Router è visualizzabile mediante l'apposita icona posta in basso a destra nella barra di Windows: quando la rete wireless è attiva, essa presenta delle barre verticali di colore verde, segno che il tutto funziona correttamente e gli utenti possono collegarsi.
Nel complesso, dunque, Virtual Router rappresenta una buona soluzione per tutti coloro che necessitano di utilizzare più dispositivi connessi ad Internet contemporaneamente ma non hanno a disposizione un router wireless, oppure posseggono un router caratterizzato da un limite massimo di utenti collegati nello stesso momento e necessitano di superarlo. In pochi click è possibile trasformare il proprio PC in router virtuale senza particolari conoscenze di networking, con la possibilità di limitare l'accesso a tale rete soltanto agli utenti cui viene concessa la password. L'applicazione è inoltre distribuita in maniera gratuita dagli autori ed è pienamente compatibile con le versioni 7 e 8 del sistema operativo di casa Microsoft.