Virtual Edit è un programma di editing video semi professionale, adatto a professionisti e novizi, desiderosi di creare filmati video di livello professionale.
Questo programma permette la cattura direttamente da videocamere DV-out per la modifica dei video.
I video possono essere acquisiti anche da schede di memoria della videocamere AVCHD per importare video di alta qualità e creare progetti con colori in alta definizione.
Virtual Edit è rivolto a tutti coloro che vogliono creare filmati, cortometraggi, progetti universitari o progetti simili per il web.
Il software mette a disposizione tutti gli strumenti utili per montare, tagliare, unire, sincronizzare musica e visualizzare immediatamente l’effetto di ogni modifica apportata al video.
L’interfaccia grafica è chiara, con tutti i comandi utili a portata di mano, con un riquadro per l’anteprima e con la linea temporale del video.
Con gli effetti Pre-Processor è possibile modificare il bilanciamento del colore, gamma, luminosità e utilizzare diversi altri effetti simili a quelli usati nel cinema e televisione in modo da dare un’esperienza professionale.
È inoltre possibile aggiungere una varietà di transizioni diverse per passare da una clip all'altra.