Pregi
- Facile da utilizzare
- Gratuito
Difetti
- Poche impostazioni
Spesso succede di avere a che fare con file immagine, come gli ISO, che racchiudono le informazioni di un CD, di un DVD o qualsiasi programma in un unico file.
Se, oramai, i file immagine sono diffusi per racchiudere diversi elementi in uno, ciò si riferisce in realtà alla copia virtuale del contenuto di un disco fisico. Se preferite evitare di maneggiare dischi delicati o simili, allora Virtual CloneDrive potrebbe esservi d'aiuto.
Virtual CloneDrive è uno strumento gratuito, facile da usare, che consente di emulare i dispositivi fisici e aggiungere unità virtuali al sistema per montare I file immagine in formato ISO, BIN o CCD.
Il programma è sviluppato da SlySoft, software house ben nota per vari software di masterizzazione della famiglia CloneDVD e per quelli in grado di rimuovere le protezioni, come AnyDVD. In effetti anche il programma che approfondiremo a breve appartiene alla famiglia di CloneDVD e ne conserva la mascotte, ovvero una pecora, nell'icona del programma.
Installazione semplice e rapida
Come di consueto analizziamo il software a partire dal processo di installazione. A differenza degli altri software di Slysoft, Virtual CloneDrive è distribuito gratuitamente, quindi non ci resta che scaricare il piccolo file di installazione di appena 1,50 MB.
L'installazione è abbastanza facile e veloce: vengono infatti proposte una serie di schermate standard che vi permettono di selezionare la directory di installazione dei file e quali estensioni di file immagine associare al programma; successivamente verrà proposto di installare un driver per la periferica virtuale, che dunque dovrete acconsentire.
Il software è praticamente pronto per l'utilizzo, ma non aspettatevi interfaccia grafica: il programma si condensa infatti nella presenza di una nuova periferica virtuale che troverete già su Risorse del computer e in un'icona nella system tray della barra delle applicazioni.
Interfaccia minimale e poche impostazioni
Cliccando su quest'ultima avremo accesso alla periferica virtuale creata: seguendo il menù potremo montare il file immagine e accedere così al contenuto del file come se fosse inserito un CD o DVD nel nostro computer. Il programma supporta tutti i tipi di file immagine più comuni, compresi i formati .ISO, .BIN e .CCD.
Sempre tramite la stessa icona, possiamo accedere ad un piccolo pannello di impostazioni dove possiamo modificare il numero della unità virtuali, abilitare la "pecora virtuale", conservare la cronologia dei file immagine recenti, scegliere se montare automaticamente l'ultimo file immagine o se espellere l'immagine non montata.
Tutte le impostazioni possono rivelarsi utili e se siete curiosi di sapere a cosa serve la "pecora virtuale" è solo un modo simpatico per indicare l'attivazione dell'utilizzo dell'icona della mascotte, una pecora appunto, su Risorse del computer.
Tante unità virtuali
Nello stesso pannello, potrete scegliere se cambiare la lingua del software scegliendo una fra le 18 disponibili, italiano compreso, anche se, vista l'interfaccia minimale, non è una caratteristica fondamentale.
Quello che invece può fare la differenza è la possibilità di aggiungere al volo nuove periferiche virtuali. Il pannello consente di selezionarne fino a 15 unità virtuali, anche se il sito ufficiale rivela che il software può gestire fino a 8 unità contemporaneamente.
Il programma non ha altre funzionalità, ma esegue egregiamente il compito per cui è stato progettato. Non ha interfacce colorate e accattivanti, ma piuttosto un semplice pannello minimale ma funzionale; l'esecuzione del programma non influisce sulle prestazioni di sistema, in quanto molto snello.
Virtual CloneDrive risulta uno dei più semplici, ma anche uno dei migliori software per la creazione e utilizzo di una o più periferiche virtuali: potrete montare rapidamente i vostri file immagini, esplorandoli direttamente tramite Windows, anche in versione 10.