Virtual Audio Recorder è un programma sviluppato dalla software house DDMF, utile per la registrazione dei file audio, particolarmente indicato per catturare tutto ciò che viene riprodotto dalla scheda audio del proprio computer. Il suo punto di forza è rappresentato dalla semplicità: l'interfaccia (disponibile solo in lingua inglese) è ridotta ai minimi termini, con pochissimi pulsanti e opzioni a disposizione per la configurazione dei parametri.
Una volta lanciato, basta premere il pulsante "Rec" per dare il via alla fase di registrazione, mentre "Pause", "Stop" e "Play" servono rispettivamente per mettere in pausa il lavoro, interromperlo e ascoltare quanto registrato in precedenza. L'utente può scegliere se salvare il file generato sul disco fisso in formato MP3 oppure WAV.
La versione disponibile per il download gratuito è una demo e pertanto prevede una limitazione: l'aggiunta di un secondo di silenzio ogni mezzo minuto. Per eliminare questo ostacolo è necessario ricorrere all'acquisto di una licenza, disponibile in vendita sulle pagine del sito ufficiale al prezzo di 15 dollari (circa 12 euro). Si tratta in definitiva di un software che non pesa sulle risorse di sistema e facile da utilizzare, ma considerata la natura "a pagamento" di Virtual Audio Recorder lo sviluppatore dovrebbe curare maggiormente l'interfaccia e le opzioni offerte.