Virgo è un gestore di desktop virtuale per Windows, la cui particolarità è di essere un unico file eseguibile di appena 8KB.
Avviato il programma apparirà una piccola icona nella barra delle applicazioni, che mostra "1", il desktop corrente; premendo Alt + 1 ... 4 passerete a un nuovo desktop, e l'icona mostrerà il suo numero per aiutarvi a tenerne traccia.
È possibile spostare la finestra corrente ad un altro desktop tenendo premuto Ctrl e il numero del desktop desiderato; non c'è modo di cambiare queste tasti di scelta rapida, ma se sono in contraddizione con qualcos'altro, allora li si può disattivare per qualche tempo premendo Ctrl + Alt + Maiusc + S (usando lo stesso tasto di scelta rapida in seguito li riattiverà).
Sebbene le funzionalità siano ridotte all’osso, rendono la leggerezza il punto di forza di Virgo, così come la sua semplicità d’utilizzo e la sua natura open source, permettendo a chiunque con una minima quantità di esperienza di codifica di modificarlo per i propri scopi.