Vinci è un'applicazione dedicata al photo editing, disponibile in download gratuito per Android, iOS e Windows. Ispirata al funzionamento di alternative più conosciute come Prisma, si basa su un sistema di intelligenza artificiale per applicare effetti di tipo artistico sulle immagini, restituendo un risultato in pochi secondi. L'operazione necessita della connessione Internet attiva, poiché viene effettuata su server remoto.
Sono disponibili molti stili come Sunny, Suicide, Poster, Mystic, Fabric, Berlin, Harvest, Delaunay, Kandisky, Pin-Up, Milk, Prisma, Fire, Jesus, Oil, Annekov, 42, Modern, Girl e Malevich, tutti da applicare con un semplice tap sullo schermo del dispositivo. Il risultato può poi essere salvato nella memoria interna, condiviso sui social network oppure inviato privatamente ai propri contatti.
Volendo trovare un difetto a Vinci si potrebbe parlare dell'impossibilità (almeno nella versione testata) di togliere il logo dell'applicazione dalle immagini generate. L'unico formato supportato, inoltre, è quello quadrato e questo costringe a ritagliare una porzione delle fotografie scattata prima di dare il via alla fase di elaborazione.