Videostream Chromecast: Remote è un'applicazione sviluppata dalla software house Team Videostream, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android (compatibile con le versioni 2.3 e successive). La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, attraverso la piattaforma Play Store di Google.
Si tratta dell'app "companion" per l'estensione Videostream disponibile su Chrome. Il suo compito è quello di controllare la riproduzione dei contenuti multimediali inviati al dongle Chromecast mediante il browser. Tutte le voci dell'interfaccia e i comandi sono in inglese, ma questo non ne rende comunque difficoltoso l'utilizzo: l'interazione avviene infatti esclusivamente attraverso pulsanti per mettere in pausa o riprendere la visione e con uno slide per spostarsi velocemente da un punto all'altro del filmato.
In altre parole, come ben comprensibile già dal nome stesso, Videostream Chromecast: Remote può essere considerato a tutti gli effetti come una sorta di telecomando, che semplifica la vita quando si sta guardando un film sulla TV con Chromecast e ci si trova lontani dal computer dove è installato Chrome.