VideoShow: editor video è un'applicazione sviluppata dalla software house X-Video Studio, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. La versione gratuita permette di accedere a quasi tutte le funzionalità, ma con alcune limitazioni, mentre per ottenere quella completa è necessario mettere mano al portafogli e affrontare una spesa pari a 1,66 euro.
Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di un'app utile per l'editing dei filmati. Il suo utilizzo è molto semplice: basta selezionare una clip tra quelle presenti nella memoria interna del dispositivo, poi scegliere tra gli strumenti messi a disposizione, raggruppati nella parte superiore dello schermo: Ritaglia, Sottotitoli, Sottofondo musicale, Volume ed Effetti. Questi ultimi vanno dai filtri in bianco-nero a quelli per aumentare la saturazione, mentre per quanto riguarda la musica in background è possibile scegliere tra i brani salvati nello smartphone o tablet.
L'interfaccia di VideoShow: editor video è studiata in modo da risultare di facile comprensione per tutti, anche per chi non ha esperienza con questa tipologia di applicazioni. Si consiglia di provare prima la versione gratuita e poi eventualmente, se soddisfatti, di passare a quella a pagamento.