VideoMach è un programma sviluppato dalla software house Gromada e disponibile su computer con sistema operativo Windows. La versione dimostrativa distribuita in download gratuito permette di testarne le funzionalità per un periodo pari a 30 giorni, dopodiché sarà necessario mettere mano al portafogli per l'acquisto di quella completa, in vendita sul sito ufficiale al prezzo di 19,90 dollari (pari a circa 15 euro).
Si tratta di uno strumento dedicato alla creazione di filmati con la tecnica time-lapse video, ottenuti cioè riproducendo in rapida successione le immagini scattate allo stesso soggetto con intervalli regolari. Questo permette, ad esempio, di creare suggestive clip che in pochi secondi mostrano l'intera evoluzione di un tramonto, oppure il passaggio delle automobili sulla strada. Il procedimento è molto semplice: basta caricare la sequenza di immagini dal disco fisso del computer, aggiungere (se lo si desidera) una colonna sonora, sincronizzare la durata delle tracce audio-video e infine dare il via al rendering.
È garantito il supporto ai formati più diffusi e utilizzati come JPEG, GIF o TIFF, ma anche a quelli meno conosciuti. VideoMach, infine, consente di aggiungere loghi, watermark o testi personalizzati al risultato ottenuto.