VideoLobster è un programma sviluppato dal team CodeLobster Software, dedicato alla conversione dei file video e messo a disposizione degli utenti in download gratuito grazie alla formula freeware. È garantita la piena compatibilità con alcuni dei formati più diffusi e utilizzati, come ad esempio AVI, MPEG, MP4, FLV, RM, 3GP, MOV, VOB, IFO e altri ancora.
L'interfaccia è disponibile esclusivamente in lingua inglese, ma utilizzarlo non risulta comunque difficile anche per i meno esperti. Nella parte sinistra della schermata sono presenti alcuni pulsanti, uno per ognuna delle operazioni consentite: File, Crop, Filters, Watermark, Output e Run. Il software non si limita dunque solamente a convertire i filmati, ma può tornare utile ad esempio anche per sovrapporre un logo al flusso video (per evitarne la riproduzione non consentite), oppure per tagliarne un estratto e salvarlo nel disco fisso come file separato. Non mancano ovviamente tutte le opzioni per la configurazione di bitrate, risoluzione e altri parametri.
In definitiva, VideoLobster è un programma che fa esattamente quanto promesso, senza pesare sulle tasche degli utenti. Da provare per chi è alla ricerca di uno strumento di base per l'editing dei filmati.