VideoCool Video Converter è un programma sviluppato dalla software house NITBits, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La versione dimostrativa, distribuita in download gratuito, consente di testarne le funzionalità ma con alcune limitazioni, mentre per ottenere quella completa è necessario mettere mano al portafogli e affrontare una spesa pari a 39,95 dollari (circa 30 euro).
Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di uno strumento dedicato alla conversione dei file video, compatibile con tutti i formati più diffusi e utilizzati come AVI, MP4, WMV, MKV, MPEG, FLV, 3GP, DVD e WebM. Una delle feature più comode e interessanti fra quelle incluse permette di scaricare i filmati da YouTube, semplicemente inserendo il link, salvandoli poi nel disco fisso con le impostazioni desiderate (risoluzione, bitrate ecc).
Inoltre, VideoCool Video Converter mette a disposizione una serie di profili predefiniti, per ottimizzare i file in modo da vederli su dispositivi mobile come smartphone o tablet, console portatili, lettori multimediali ecc. Il costo della licenza è abbastanza elevato, dunque si consiglia di testare la demo prima di procedere all'acquisto.