Videocam Illusion è un'applicazione dedicata all'editing video, più precisamente alla registrazione dei filmati, che permette di utilizzare effetti in tempo reale così da ottenere un risultato dallo stile artistico e accattivante. È possibile scaricarla in download gratuito su Android. Disponibile anche la versione Pro (senza inserzioni pubblicitarie e con funzionalità aggiuntive), in vendita su Play Store al prezzo di 1,49 euro.
L'app mette a disposizione sei filtri (mono, color, Chicago, pencil, thermal, x-ray), cinque effetti (blur, fat, mosaic, light tunnel, pinch) e quattro maschere (8mm, cork board, bricks, white border), da cambiare a piacimento anche quando è già stata avviata la fase di registrazione. L'utente può poi scegliere tra due velocità: normale e accelerata. Al termine della fase di editing si possono caricare le clip create direttamente su YouTube o Facebook, così come sui servizi cloud o inviarle via posta elettronica e chat.
Un'applicazione completa, adatta a chi desidera esprimere la propria creatività da filmmaker. Una nota per lo sviluppatore: il layout dell'interfaccia di Videocam Illusion, seppur ben organizzato e funzionale, potrebbe essere maggiormente curato dal punto di vista grafico.