Video Workshop è un programma utile per la gestione e l'elaborazione dei filmati, con la compatibilità garantita per tutti i formati più popolari e utilizzati. Grazie alle funzionalità offerte è possibile convertire un file, dividerlo in più parti, unire diverse clip, effettuare il missaggio di più flussi o semplicemente riprodurre un video.
Il design dell'interfaccia utente è chiaramente ispirato allo stile dei sistemi operativi Mac OS di Apple, anche su piattaforma Windows, con una schermata principale divisa in cinque sezioni: "Play", "Convert", "Cut", "Join" e "Mix". Tutti i comandi presenti, inoltre, sono in lingua inglese. Una volta caricato un filmato dal proprio disco fisso è possibile eseguire una delle operazioni elencate, salvare uno screenshot con un determinato fotogramma oppure estrarre la traccia audio e salvarla in formato WAV o MP3.
La versione gratuita di Video Workshop disponibile per il download consente di elaborare solamente 25 file, con un watermark visualizzato al centro del risultato. Per l'acquisto di una licenza è richiesta una spesa di 29,95 dollari, pari a circa 24 euro.