Video Squarer è un'applicazione sviluppata dalla software house NextWayMedia.com, disponibile per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, attraverso la piattaforma Play Store di Google.
Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di uno strumento utile per modificare le proporzioni di un filmato, portandolo ad esempio dai tradizionali 16:9 o 4:3 al formato 1:1, necessario per la pubblicazione su piattaforme social come Instagram che per forza di cose richiedono clip quadrate. In questo modo, l'upload può essere effettuato senza dover ritagliare il video originale, ma aggiungendo una cornice oppure uno sfondo del colore desiderato.
Va precisato che Video Squarer funziona allo stesso modo anche con le immagini, dunque può essere impiegato per effettuare la stessa operazione sulle fotografie scattate prima del caricamento. Dai test effettuati i tempi di elaborazione sono risultati essere piuttosto lunghi: secondo lo sviluppatore, dai tre ai cinque minuti per l'editing di un filmato da 25 secondi, a seconda della potenza del processore integrato nel dispositivo mobile.