L'utilizzo sempre più esteso di connessioni veloci o velocissime alla Rete e la diffusione delle webcam stanno favorendo l'immissione nelle pagine web di elementi multimediali, e il video editing, sinora praticato da pochi specializzati, diventa desiderio di molti. E' così che creare filmati montati come un vero e proprio film, utilizzando immagini fisse e sequenze video acquisite da webcam o videocamere, arricchiti da titoli d'apertura e di coda, piste sonore multiple, effetti di transizione tra le immagini, è diventato il progetto di tanti, intimiditi solamente dall'idea che la realizzazione di tutto questo sia estremamente difficoltosa per chi non sia addetto ai lavori.
Video Man è un'applicazione che risponde a queste perplessità fornendo all'aspirante regista multimediale uno strumento completo ma non incomprensibile. La piacevole e chiara interfaccia del programma dà accesso a tutte le funzioni di editing, spiegate da un essenziale ma chiaro tutoriale raggiungibile dall'help del programma.
Video Man lavora con i DirectX Media API e col supporto di tutti i filtri DirectShow ed i codec più avanzati (MPEG, DivX e QuickTime) ed ha prestazioni tra le quali possiamo citare:
- controllo diretto dell'attività e delle funzioni della webcam
- illimitato undo e redo in ogni fase del montaggio
- Preview con sonoro
- possibilità di esportare singoli frame e salvarli come file grafici
- numero illimitato di piste video sovrapponibili
- numero illimitato di piste audio
- rendering di alta qualità del testo
- inserimento di effetti di transizione sul testo e sulle immagini
- peso illimitato del filmato generato
- possibilità di esportazione diretta del filmato in file video Windows Media
Video Man è scaricabile in versione trial, completo in tutte le sue funzionalità per 15 giorni. Il prezzo per la registrazione della versione definitiva è di 39 dollari.