Video Enhancer è un programma in grado di aumentare la risoluzione dei filmati preservandone al meglio la qualità. Questo è reso possibile dall'applicazione dei filtri di VirtualDub che, analizzando ogni singolo fotogramma, consentono di ridurre i disturbi presenti nelle immagini, aggiustarne la luminosità e correggere il colore.
L'interfaccia è completamente tradotta in italiano e si presenza con un design molto semplice. Basta caricare il file sorgente e selezionare il formato di quello che si vuole generare, per poi fare click sul pulsante "Avvio" e dare inizio alla procedura. È possibile scegliere tra due modalità di utilizzo: "Modo Semplice" e "Modo Esperto", con il secondo che permette una maggiore personalizzazione dei parametri e dei filtri da utilizzare.
Prima di lanciare la conversione si ha inoltre la possibilità di impostare in che modo Video Enhancer sfrutta le risorse di sistema. Trattandosi di elaborazione video, il carico di lavoro è ingente, soprattutto su hardware non recenti, dunque è possibile decidere se affidare tutta la disponibilità del processore al software oppure eseguirlo in background.