Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Video DVD Maker Free

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Protectedsoft

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.30

Dimensione: 8.26Mb

Autore: Protectedsoft

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.30

Dimensione: 8.26Mb

Video DVD Maker Free è un programma che permette di masterizzare DVD in maniera molto semplice e veloce. Fine ultimo del software è quello di garantire la possibilità di utilizzare differenti fonti di contenuti multimediali per elaborare poi un lavoro finale completo ed accattivante. Diversi sono infatti i formati di file supportati, con la possibilità di lasciare al programma tutto il compito di convertire i file dai formati originali a quelli con i quali vengono poi realizzati i DVD.

Installazione di Video DVD Maker Free

L'installazione di Video DVD Maker Free non risulta essere particolarmente complicata ed in generale è sufficiente proseguire lungo le varie schermate che conducono al setup per avere un programma pienamente funzionante. Al termine dell'installazione viene suggerita l'installazione di alcuni codec che aiutano il software ad interpretare al meglio i principali formati di file multimediali ed eseguire le conversioni necessarie alla creazione di DVD multimediali.

Interfaccia e funzionamento

L'interfaccia grafica di Video DVD Maker Free non è probabilmente delle più accattivanti, sicuramente non risulta essere particolarmente semplice da utilizzare. Al primo avvio vengono suggerite due opportunità differenti per la creazione del proprio progetto e per realizzare un DVD video è necessario scegliere l'apposita voce nella finestra in primo piano.

Viene così proposta un'interfaccia molto semplice con la quale è possibile sin da subito toccare con mano le funzionalità messe a disposizione. È possibile ad esempio catturare contenuti multimediali da una fotocamera oppure una videocamera collegata al computer, oppure utilizzare dei file multimediali salvati sul proprio PC, o ancora masterizzare un DVD importato in precedenza e già costituito dalle cartelle che dovranno poi essere scritte sul supporto ottico. Insomma, le opportunità in tal senso non mancano e questo software consente di eseguire le più svariate operazioni per la masterizzazione di DVD.

Altra funzionalità interessante è quella di cattura in tempo reale, attraverso la quale è possibile utilizzare ad esempio la videocamera installata in molti PC portatili, oppure un'apposita webcam, per registrate filmati da trasformare poi in DVD. Nella finestra dedicata a tale operazione è possibile selezionare la fonte dalla quale prelevate il flusso video e quella dalla quale invece catturare l'audio. Un semplice click sul pulsante "Start" da il via alla registrazione, cliccando invece su "Stop" si termina l'importazione.

Mediante la scheda "Timeline", invece, è possibile gestire l'ordine con il quale i diversi contenuti multimediali che si intende utilizzare debbano essere disposti dal punto di vista temporale. Mediante semplici operazioni di trascinamento è possibile spostare in tale elenco un qualsiasi filmato, ed è possibile inoltre salvare un progetto temporaneo per riprenderlo poi in un secondo momento: in tal senso l'applicazione non costringe dunque l'utente a masterizzare immediatamente quanto realizzato, consentendo la creazione in più fasi della linea temporale definitiva.

Terminata la fase di creazione del proprio DVD è possibile passare dunque alla fase di masterizzazione, anch'essa disponibile tramite un'apposita voce nel menù laterale sinistro. Cliccandovi viene aperta una nuova finestra che mostra una serie di opzioni con le quali è possibile personalizzare il comportamento di questo programma: è possibile ad esempio modificare la sorgente di input, impostare un masterizzatore differente da quello predefinito, scegliere la velocità di scrittura più consona alle proprie esigenze, effettuare dei test prima di avviare la scrittura fisica così da prevenire eventuali problemi, scegliere di espellere automaticamente il supporto una volta terminata la masterizzazione ed utilizzare un buffer temporaneo per la copia dei dati. Dopo aver impostato al meglio i parametri è sufficiente cliccare su "Burn" per lanciare la masterizzazione.

L'ultima scheda riguarda infine i parametri generali del programma: qui è possibile scegliere se comprimere o meno i filmati prima della masterizzazione (ed eventualmente quale componente software utilizzare a tale scopo), la modalità di masterizzazione (lenta o veloce, a seconda di quanta importanza si dia all'effettiva cura con la quale vengono scritti i file) ed il formato con il quale realizzare il prodotto finale (PAL o NTSC).

Nel complesso, trattasi di un'applicazione di buon livello nel campo della masterizzazione, con diversi pro ma anche alcuni contro da tenere in considerazione. Le operazioni di scrittura vengono eseguite in tempi molto buoni ed in generale l'applicazione risulta essere efficiente e stabile. L'interfaccia grafica è probabilmente il neo principale di un prodotto che grazie alla sua natura gratuita può rappresentare una valida alternativa ai nomi più noti del settore.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop