Video Comparer è un programma disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La versione dimostrativa, distribuita in download gratuito, permette di testarne le funzionalità (con alcune limitazioni, per un periodo di 30 giorni), mentre per l'acquisto di quella completa è necessario mettere mano al portafogli e affrontare una spesa pari a 25 dollari, circa 18 euro.
Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di un software il cui compito è quello di confrontare tutti i filmati presenti all'interno del disco fisso, con l'obiettivo di trovare i video duplicati. In questo modo, l'utente può eliminare i doppioni e liberare spazio prezioso nell'hard disk. L'algoritmo di analisi impiegato assicura una buona velocità nell'operazione: un minuto per 30 video, 5 minuti per 100 video, 40 minuti per 500 video.
Una volta terminata la ricerca, Video Comparer mostra una schermata in cui sono elencati tutti i filmati trovati, con informazioni dettagliate su dimensioni del file, codec utilizzato, durata ecc. Sta poi all'utente decidere quale copia tenere e quali invece spostare nel cestino oppure eliminare definitivamente.