Pregi
- Gratuito
- Mappe con copertura mondiale
- Opzioni avanzate
ViaMichelin – Percorsi e mappe è un’applicazione per iOS ed Android che porta tutta l’esperienza di Michelin direttamente su tutti i nostri smartphone diventando una seria alternativa al classico Google Maps. Disponibile al download gratuito attraverso l’App Store di Apple ed il Play Store di Google, l’applicazione offre agli utenti una completa cartografia mondiale corredata di punti di interesse ed un buon sistema di navigazione satellitare con voce guida per arrivare a destinazione puntali e con il massimo confort.
ViaMichelin: come Google maps
ViaMichelin – Percorsi e mappe offre da base un servizio cartografico su base mondiale. Proprio come app analoghe, per esempio, Google Maps, anche l’applicazione di Michelin offre diversi livelli di visualizzazione compresa la vista satellitare ed una versione alleggerita delle mappe da utilizzarsi quando la connettività dati non è particolarmente veloce. Non saranno presenti street view ed altre raffinatezze di Google, ma il servizio mappe principale è davvero di prima qualità.
Non manca ovviamente anche un comodo motore di ricerca che gli utenti possono utilizzare per trovare la località preferita. L’applicazione per la localizzazione utilizza il GPS e dunque va a consumare maggiore batteria rispetto ad altre app. Chicca, il servizio mappe di ViaMichelin – Percorsi e mappe offre informazioni concernenti il traffico in tempo reale. Questo permette all’intelligenza artificiale dell’applicazione di calcolare il miglior percorso in base anche al traffico presente sulle strade. In altri termini ViaMichelin – Percorsi e mappe dovrebbe offrire agli utenti un’esperienza di viaggio confortevole, un plus che molti servizi analoghi fanno pagare.
Creazione di Itinerari e Mappe con ViaMichelin
Gli itinerari possono poi essere calcolati in base al mezzo con cui gli utenti si spostano come auto o moto per esempio. Inoltre, proprio come nei sistemi di navigazione avanzati, gli utenti possono agire su alcune opzioni avanzate come scegliere se evitare o preferire le autostrade e se evitare l’uso di mezzi marittimi. Gli utenti saranno poi chiamati a fornire indicazioni sulla propria auto e sul tipo di motorizzazione, cioè se funzionante a benzina o a diesel. Questo perché oltre a fornire indicazioni sul tragitto, ViaMichelin – Percorsi e mappe offre anche dettagli sul costo del singolo viaggio. Gli itinerari, oltre a poter essere scelti in base a distanza e tempi di percorrenza potranno essere scelti anche in base alla loro onerosità.
Ma ViaMichelin – Percorsi e mappe non si limita solo a fornire un servizio mappe completo ed esaustivo ma può essere utilizzato anche come buon navigatore satellitare con voce guida. Probabilmente non sarà complesso come quelli offerti da molti servizi a pagamento ma svolge bene il suo lavoro portando svolta dopo svolta gli utenti alla meta desiderata. Si sottolinea che l’app non permette di scaricare le mappe offline e dunque sarà sempre necessario disporre di una connessione ad internet attiva e stabile. Presenti anche gli avvisi di superamento dei limiti di velocità e dell’avvicinarsi di zone critiche dove sono presenti dei lavori o dove si è appena verificato un incidente. Anche nell’uso come navigatore satellitare gli utenti potranno approfittare delle migliaia di punti d’interesse offerti da Michelin.
ViaMichelin VS altri navigatori GPS
Soluzioni come Google Maps o applicazioni per la navigazione a pagamento vanno sicuramente per la maggiore, tuttavia ViaMichelin – Percorsi e mappe è un’alternativa estremamente valida. Provato su di un iPhone 6 Plus, l’applicazione ha mostrato un’eccellente funzionamento. L’interfaccia utente, in italiano, è molto ben strutturata ed anche ben ottimizzata per gli schermi di grande dimensioni dei phablet. Il GPS funziona bene ed individua rapidamente il punto in cui si trova l’utente. Colpiscono le molte opzioni avanzate che permettono di configurare di fino i percorsi come nei prodotti a pagamento ben più complessi e soprattutto a pagamento.
Curiosità, l’app una volta avviata lascia sempre lo schermo accesso. Si tratta, dunque, di un’ottima alternativa a soluzioni come Google Maps che vale assolutamente la pena di provare.