Verifica RCA Italia è un'applicazione disponibile per smartphone e tablet Android, sviluppata dal team MakingApp Studio e distribuita in download gratuito sulla piattaforma Google Play. Si tratta di uno strumento che permette di controllare la copertura assicurativa RCA delle vetture, oltre a informazioni su bollo ed eventuali furti subiti in passato.
I dati sono forniti dalla banca dati Interforze del Ministero degli Interni attraverso la Direzione Centrale Polizia Criminale e dall'Agenzia delle Entrate. Questi i dettagli del veicolo che è possibile conoscere grazie all'app: potenza, cilindrata, cavalli, data dell'immatricolazione, regione di immatricolazione, tipo di alimentazione, direttiva Euro, numeri di posti omologato, numero di assi, codice uso, portata, peso, EcoDiesel, tassa base bollo, scadenza bollo e termine di pagamento del bollo.
La versione Pro di Verifica RCA Italia, in vendita al prezzo di 1,98 euro, consente di verificare anche l'assicurazione di mezzi rumeni e bulgari, controllare se ci sono stati effettuati furti in passato, salvare le verifiche effettuate e la posizione (con data e ora), aprire le verifiche in modalità offline (con vari filtri) e aggiungere promemoria per le scadenze.