VariCAD 2010 è un potente CAD particolarmente rivolto alla progettazione di modelli e componenti meccanici 2D e 3D, per essere ad esempio implementati in ambiti ingegneristici. Vengono forniti numerosi strumenti per la modellazione di elementi particolareggiati, tenendo conto dei relativi parametri, dimensionamenti e vincoli geometrici.
VariCAD 2010 si presta quindi per l'utilizzo in diversi ambiti applicativi, potendo effettuare anche valutazioni di resistenza di materiali costruttivi, di affidabilità di involucri e di qualità di sistemi di assemblaggio. Vi è la disponibilità di librerie costituite da componenti meccanici standard (ANSI, DIN) e strumenti per gestire la lavorazione di elenchi di materiali.
L'interfaccia utente di VariCAD 2010 è stata concepita per rendere sufficientemente rapido ed intuitivo l'approccio da parte dell'utente, rendendo abbastanza semplice anche l'utilizzo delle principali funzioni. Rispetto a questa precedente versione sono stati implementati miglioramenti nella simulazione geometrica solida, è stata aggiornata parte dell'interfaccia grafica e sono state introdotte funzioni per operare con alberi booleani. E' inoltre stato migliorato il supporto del formato DWG e vi è ora piena compatibilità con Windows 7.