USB Image Tool è una piccola utility in grado di creare immagini di backup dei drive USB. Questi possono essere dispositivi portatili come lettori MP3, fotocamere digitali e così via, oppure hard disk USB, lettori di schede di memoria, ecc.
L'operazione è ancora più semplice rispetto alle versioni precedenti, in quanto non c'è più alcuna necessità di avviare manualmente il programma come amministratore. Una volta visualizzata l'interfaccia, verranno mostrati tutti i dispositivi di archiviazione USB collegati: basterà sceglierne uno, fare clic su backup, specificare la destinazione di origine e destinazione ed il gioco è fatto.
Le immagini possono essere salvate in un elenco di preferiti, per un accesso rapido e il software è in grado di visualizzare informazioni utili sui vostri drive USB, compreso il loro file system, le dimensioni, lo spazio libero, ecc.
E' inoltre presente un'opzione di "Reset" che sovrascrive il settore di avvio dell'unità, rendendo così necessaria la formattazione dell'unità con le dimensioni originali. Questo può essere utile se avete modificato la partizione del vostro drive e ora ne volete ripristinare la capacità originale.
L'USB Image Tool è un piccolo tool ma funziona egregiamente, da provare.