USB Device Tree Viewer è simile ad un device manager USB che mostra tutti i controller USB e hub e tutti i dettagli a cui essi sono collegati. Il programma dispone di un’interfaccia a due pannelli; sulla sinistra c'è un albero che rappresenta il computer, i controller USB, hub e dispositivi vari e Facendo clic su uno di essi verrà visualizzato un rapporto con maggiori informazioni sulla parte destra dello schermo.
Tale sistema si è dimostrato molto utile per ottenere tutte le informazioni necessarie in pochi clic, rivelando ad esempio di avere due dispositivi collegati tramite USB: una chiave USB e un mouse, entrambi collegati allo stesso hub. Cliccando su uno dei dispositivi viene visualizzato un rapporto dettagliato su di esso, permettendo di scoprire i driver, ID del dispositivo, produttore, nome del volume e punto di mount, caratteristiche di potenza, la velocità di lettura e scrittura e molti altri dettagli di basso livello, più di 80 in totale.
La maggior parte delle persone non avranno bisogno di capire o sapere la maggior parte di queste informazioni ma il software si rivela utile per coloro che ne hanno bisogno, soprattutto per chi vuole smanettare col proprio computer, dato che è possibile salvare il report e visionarlo in un secondo momento.
USB Device Tree Viewer offre infine alcune opzioni di scelta rapida che è possibile applicare a qualsiasi dispositivo: è possibile rimuovere o riavviare l'hardware, riavviare la porta o visualizzare le proprietà della periferica.