SpeedUpMyPC 2014 è un software completo che consente di ottimizzare il proprio laptop o computer in pochi istanti. Dotato di un'interfaccia estremamente semplice da utilizzare, SpeedUpMyPC 2014 consente di tenere sotto controllo diversi aspetti critici per velocizzare il PC.
Installare SpeedUpMyPC 2014
L'installazione di SpeedUpMyPC 2014 è davvero semplice: basta scaricare l'installer e lanciarlo. Ci verrà richiesto anche di installare dei componenti facoltativi, che perfezionano l'ottimizzazione del PC: possiamo scegliere se installarli o meno cliccando su "No, grazie" oppure su "Avanti".
Come funziona SpeedUpMyPC 2014?
SpeedUpMyPC 2014 agisce laddove è necessario ripulire il sistema da processi inutilizzati, file obsoleti ed errori nei registri di sistema. Sono infatti queste le numerose cause del rallentamento di un computer, specie se è attivo da molto tempo.
Il programma utilizzerà da subito una scansione di tutti i problemi, segnalandoli all'utente in ordine di gravità, per poi agire con strumenti software d'avanguardia per risolvere tutte le problematiche segnalate.
Per avviare il programma, facciamo doppio click sull'icona creata sul Desktop. Il programma, al primo avvio, partirà da subito con una scansione iniziale e potrebbe impiegare qualche minuto per mostrarci i risultati.
Le categorie di ricerca dei problemi sono sei: errori nel registro di sistema, problemi di velocità generici, ottimizzazione avvio del PC, strumenti di accelerazione, deframmentazione e file indesiderati. Ad ognuna di queste categorie è associato un livello di priorità, il risultato della scansione e il pulsante "Correggi" per poter risolvere tutti i problemi di una determinata categoria.
Per avere maggiori dettagli, ci basta cliccare sull'icona "i" nel menu principale per la categoria che più ci interessa. Per esempio, gli errori nei registri di Windows possono essere a loro volta suddivisi in tre categorie: errori relativi al sistema per tutti gli utenti del PC, errori relativi solo all'utente attivo durante la scansione ed errori di terze parti.
Per ogni problema rilevato, è possibile poi avere ulteriori dettagli cliccando sul pulsante a sinistra di ogni sotto-categoria. In questo elenco abbiamo anche la possibilità di ignorare determinati problemi: un utente esperto potrebbe scegliere cosa eliminare e cosa ignorare mentre gli utenti base possono affidarsi completamente a SpeedUpMyPC 2014 .
In basso nella finestra c'è una voce che ci ricorda quante voci sono state inserite nella lista "Ignora" mentre in alto troviamo il pulsante "Correggi" per poter risolvere i problemi indicati. In questo caso, verranno risolti soltanto i problemi di una categoria mentre saranno tralasciati gli altri.
I problemi generici di velocità possono essere risolti permettendo a SpeedUpMyPC 2014 di modificare quelle che sono le impostazioni base del nostro sistema. Il software, infatti, permette di ridurre il tempo di chiusura dei programmi inattivi, velocizzare lo spegnimento del PC e di eliminare processi o servizi inutilizzati e non necessari al funzionamento del PC.
Per velocizzare il PC è anche indispensabile gestire i programmi all'avvio: molti software che si attivano all'avvio del PC rallentano di molto il sistema operativo senza creare grossi benefici all'utente finale. Ecco perché SpeedUpMyPC 2014 si occupa di elencare i programmi "non utili" che si avviano all'accensione del PC e di consigliare all'utente di disattivarli.
Per disattivare i programmi inutili all'avvio, facciamo click per mettere la spunta ai software che intendiamo sospendere e successivamente facciamo click su "Configura".
Oltre a cancellazione di file indesiderati o obsoleti (come i file temporanei di Windows, di Internet Explorer o quelli contenuti nel Cestino) e alla deframmentazione, SpeedUpMyPC 2014 offre ulteriori strumenti per velocizzare il PC. Tra questi sono degni di nota il Gestore della CPU, il generatore di anteprime di immagini e il gestore del disco rigido.