Underhand è un gioco di carte ambientato nell'universo narrativo di H. P. Lovecraft, in cui saranno presenti numerosi riferimenti ai suoi racconti e romanzi, in particolar modo alle numerose divinità malvagie e agli abomini che li popolano.
Il titolo è suddiviso in diversi capitoli, in ognuno dei quali dovrete riuscire a portare a compimento un determinato obiettivo per ottenere la vittoria, sia che si tratti di riuscire a riportare alla luce un antico artefatto o che si tratti di risvegliare un antico; lo svolgimento del gioco avverrà tramite l'utilizzo di un mazzo di carte e ognuna di queste rappresenterà un evento che vi porterà a diversi eventi, benevoli o malevoli, e che potranno richiedere l'utilizzo o meno di determinate risorse per poter scegliere lo svolgimento di una determinata azione.
Le risorse in question in Underhand, saranno rappresentate a loro volta da delle carte, suddivise in cibo, denaro, prigionieri, cultisti, reliquie e sospetti, e ognuna di queste carte potrà essere necessaria in combinazione con altre per poter portare a compimento qualche missione; in alcuni casi tali missioni risulteranno essere obbligatorie, e il non riuscire a soddisfarne i requisiti tramite l'utilizzo delle risorse in vostro possesso porterà a qualche evento negativo o anche al game over, in altri casi le carte saranno più neutre o addirittura benevole e vi ricompenseranno per i servigi prestati, dimostrando come Underhand non sia solo un gioco di carte ma sopratutto uno strategico, poichè dovrete decidere quali risorse sacrificare e quali tenere per completare obiettivi futuri.