Ummy Video Converter è un programma il cui nome spiega già in modo piuttosto chiaro la sua utilità: si occupa di convertire i file video. La semplicità è il suo principale punto di forza: si compone infatti di una sola schermata attraverso la quale effettuare ogni operazione. È disponibile per computer con sistema operativo Windows.
In un primo momento bisogna caricare il filmato da convertire tramite drag-and-drop oppure cercandolo nel disco fisso, dopodiché con un click su "Convert to" si ha accesso a una serie di preset con profili predefiniti per la visione su smartphone Android o iOS, tablet e altro ancora. Basta poi un ulteriore click per dare il via al processo. Non è purtroppo possibile personalizzare i parametri riguardanti la risoluzione, il framerate o il bitrate.
La versione dimostrativa di Ummy Video Converter, disponibile in download gratuito, converte il 70% del file originale, dopodiché mostra un annuncio che consiglia di acquistare quella completa (in vendita al prezzo di 19,99 dollari) per eliminare questa limitazione. Si segnala infine che l'interfaccia del software è in lingua inglese, almeno nella versione testata.