UltraVNC è un software dedicato al controllo di computer attraverso la rete Internet: esso consente infatti di stabilire una connessione tra due PC affinché uno dei due possa ottenere controllo dell'altro, potendo di fatto eseguire qualsiasi operazione si desideri. L'applicazione in questione trova dunque svariati settori di utilizzo, dall'accesso ai propri PC dislocati altrove alla manutenzione da remoto nel caso in cui si voglia ricevere assistenza da un'altra persona, ad esempio i propri clienti.
Il funzionamento di UltraVNC è piuttosto semplice, anche grazie ad un'interfaccia grafica ben studiata e non particolarmente complicata da utulizzare: una volta configurati tutti i parametri necessari ad instaurare una nuova connessione è sufficiente cliccare su di un apposito pulsante per avviare la comunicazione, con il desktop dell'utente cui ci si collega che viene mostrato nella finestra principale dell'applicazione. Una volta ottenuto l'accesso è dunque possibile controllare il PC remoto a 360 gradi, come se il proprio mouse e la propria tastiera siano quelli di quest'ultimo.
Le informazioni scambiate tra i due nodi che cercano di comunicare via UltraVNC vengono quindi scambiati attraverso Internet e dunque risulta esser necessario avere a disposizione una connessione a banda larga sufficientemente veloce da garantire un utilizzo fluido e scattante dell'applicazione. In alternativa è possibile utilizzare questa applicazione all'interno di un network locale, ottenendo importanti benefici in termini di velocità di connessione ma potendo di fatto accedere soltanto ai PC presenti in tale rete locale.
Per garantire un adeguato livello di sicurezza, gli sviluppatori di UltraVNC hanno implementato diversi sistemi di autenticazione: il primo risulta essere basato sullo scambio di una password stabilita a priori dai due utenti che intendono utilizzare questo software, mentre altri due poggiano le proprie basi sul sistema di Logon presente in Windows. Esistono poi plugin che permettono di implementare nuovi sistemi di cifratura, così da instaurare sessioni di comunicazione con PC attraverso la rete Internet in maniera sicura ed affidabile, senza correre il rischio che eventuali occhi indiscreti possano poggiarsi sulle informazioni scambiate e dunque compromettere la propria protezione e riservatezza. Tali componenti aggiuntivi consentono naturalmente di aggiungere altre funzioni all'applicazioni, di vario genere.
Realizzato in C, C++ e Java, UltraVNC è distribuito con licenza open source ed offre funzionalità avanzate che consentono non solo di controllare un PC da remoto, bensì anche di interagire con i file presenti in esso oppure con il relativo proprietario: un sistema per il trasferimento file consente infatti di eseguire operazioni in upload e download in maniera piuttosto semplice, mentre un tool per la comunicazione in tempo reale consente di avviare sessioni di chat testuale.
Tra le altre feature figurano le seguenti:
- possibilità di inviare sequenze di tasti all'utente remoto;
- plugin scritto in Java per controllare un PC remoto semplicemente con un browser;
- supporto alla modalità multiutente;
- possibilità di utilizzare proxy e repeter di vario genere;
- supporto per la modalità NatToNat.
UltraVNC è disponibile inoltre non solo per ambienti Windows, bensì anche per altri sistemi operativi, permettendo dunque di avere pieno controllo su di una macchina di diverso tipo, ad esempio un Mac, utilizzando il proprio computer e senza la necessità di acquistare componenti aggiuntivi di alcun tipo.
Una delle caratteristiche più interessanti è quella relativa ad un tool che consente di creare un eseguibile preconfigurato da consegnare ad un utente remoto per avviare rapidamente una sessione di controllo: in questo modo è possibile ad esempio permettere ad un proprio cliente privo dell'esperienza necessaria alla configurazione di un software di questo tipo di ricevere supporto in tempo reale per la risoluzione di problemi, semplicemente avviando un file fornito dalla persona che intende fornire assistenza. L'applicazione realizzata in questo modo cerca infatti di collegarsi direttamente al computer ove è stata creata, velocizzando la procedura di scambio dei dati di autenticazione.
In definitiva, UltraVNC, benché in alcune circostanze dimostri di non essere uno dei software maggiormente performanti nel settore delle applicazioni per il controllo di computer da remoto, è sicuramente una delle soluzioni maggiormente apprezzate dagli utenti ed occupa una posizione di primo piano in tale scenario. I requisiti minimi necessari per il suo utilizzo non sono particolarmente proibitivi e per tanto UltraVNC si adatta un po' a tutte le configurazioni hardware, anche non eccessivamente recenti.