Ultra Screen Saver Maker è un programma che consente di creare salvaschermi personalizzati, partendo da una serie di immagini o video presenti nel disco fisso, aggiungendo una colonna sonora a piacimento e selezionando gli effetti di transizione da applicare da un elemento all'altro. È disponibile per computer con sistema operativo Windows.
Alla fine dell'editing, il risultato può essere esportato come file .exe così da poter essere eseguito su qualsiasi PC, in formato Flash oppure pubblicato direttamente sul Web sotto forma di animazione. Nonostante gli screen saver oggigiorno abbiamo perso la loro utilità principale, ovvero la protezione degli schermi CRT, in molti ancora li utilizzano, ad esempio per proiettare in modo automatico le proprie fotografie sul monitor quando non si utilizza il computer per diverso tempo.
La versione dimostrativa di Ultra Screen Saver Maker può essere scaricata in modo gratuito, così da metterne alla prova le funzionalità per un periodo pari a 21 giorni: include limitazioni come una scritta in sovrimpressione all'avvio del salvaschermo. Quella completa, invece, è venduta dallo sviluppatore Finalhit al prezzo di 19,95 dollari (circa 17 euro).